Come lavare i peluche dei tuoi bambini


I peluche sono formidabili compagni dei nostri bambini: morbidi, colorati, simpatici.

I miei figli ci hanno giocato molto da piccoli: li usavano per fare "le gare" o erano compagni della nanna. I peluche chiamano le coccole, gli abbracci, il contatto fisico e proprio per questo motivo l'igiene di questi giocattoli è molto importante.

Per la loro caratteristica di essere ricoperti in tessuto sono purtroppo facile bersaglio della polvere e degli acari, quindi un lavaggio periodico è assolutamente necessario, soprattutto per chi ne è allergico.

Ma... come lavare i peluche senza rovinarli?

Innanzitutto il mio consiglio è di non eccedere con la temperatura di lavaggio: usare un ciclo a 30°/40° perchè se il Peluche è stato fabbricato utilizzando delle colle, queste potrebbero staccarsi durante un lavaggio a temperatura elevata.

Lo stesso discorso vale per l'asciugatura: controllare che non ci siano parti come occhi, naso, bottoni che spesso vengono incollati alla stoffa; in questo caso utilizzare una temperatura di asciugatura media e controllare che non ci siano scollature di pezzi durante il ciclo di asciugatura.

Viceversa, se verificate che il peluche è stato cucito e non ha pezzi assemblati con la colla (per esempio gli occhi sono ricamati), allora procedere tranquillamente sia con lavaggi che con asciugatura ad alte temperature.

Se per qualche motivo il peluche risulta macchiato, comportarsi come al solito: smacchiare con sgrassatori o altri prodotti specifici prima del lavaggio.

Un'alternativa al lavaggio con acqua potrebbe essere la sanificazione con ozono introducendo il peluche in una busta chiusa o una scatola insieme ad un ozonizzatore come il nostro (qui trovi informazioni sul nostro ozonizzatore portatile e ricaricabile): in questo caso eventuali batteri, virus, acari, funghi, muffe, spore, vengono eliminati in modo ecologico e senza residui chimici dall'ozono, senza bisogno di lavare e asciugare il peluche, risparmiando quindi tempo e denaro e consentendo una sanificazione più frequente. Attenzione, però! Ricordarsi che la polvere viene asportata solo con il lavaggio vero e proprio, quindi ogni tanto procedere comunque ad un lavaggio ad acqua.


Acqua e Sole Via daste e spalenga 16, Gorle


Post recenti

Mostra tutti

© 2015 by Acqua e Sole di Noris Stefania - Via Daste e Spalenga 16 - 24020 Gorle (Bg) P.Iva 04058290166

  • Facebook Classic