L'ozono come sanificatore




Mi presento, sono Stefania titolare della lavanderia Acqua e Sole, una lavanderia self in provincia di Bergamo, specializzata in lavaggio con ozono.


Grazie ad un approccio scientifico nato dall'intenzione di eliminare gli agenti chimici nel lavaggio, da due anni orsono ho trovato la soluzione a questo annoso problema quando ho incontrato l'ozono, ed è stato proprio mentre cercavo un ozonizzatore per lavare con acqua senza l'aggiunta di detersivi che sono incappata nell'utilizzo dell'ozono come sanificatore per oggetti, vestiti e piccoli ambienti (come ad esempio una autovettura).


Era l'ottobre del 2019 quando ho trovato il generatore di ozono portatile e ricaricabile che adesso rivendo con grande soddisfazione e che mi regala la gioia di aiutare le persone a sanificatore i loro effetti personali e a sentirsi più protette e al sicuro.

Cosa lega un piccolo generatore di ozono con la sanificazione in questo periodo di pandemia?

In effetti tutto.


Quando a fine febbraio/inizio marzo del 2020 la mia città, Bergamo, è stata letteralmente tramortita da questo tsunami che ci ha preso alla sprovvista, io, senza averlo pianificato, mi sono ritrovata con gli strumenti adatti a difendermi almeno sul piano della sanificazione.

La ricerca che era nata per una spinta ecologica e di rispetto per la pelle si è trasformata in una risorsa insostituibile in questo periodo.


Grazie all'utilizzo di un generatore di ozono sanifico sia mascherine che abbigliamento che

oggetti di uso quotidiano. La tecnologia di sanificazione con ozono può essere usata in diversi ambiti di vita famigliare (scarpiera, frigorifero, cassetti, armadi, auto e oggetti) per eliminare cattivi odori, acari, batteri, virus, muffe, funghi e spore, in maniera eco-friendly.

Sanificatore da virus e batteri con l'ozono


L'ozono è un gas presente in natura e composto da 3 atomi di ossigeno. Si forma naturalmente nella stratosfera concentrandosi a 25km slm e nell'atmosfera con i fulmini. E' un gas solubile in acqua (ca 13 volte più dell'ossigeno a 0-30°c).


L'azione ossidante dell'ozono ha fatto sì che venisse impiegato sin dalla sua scoperta come agente battericida, fungicida e inattivante dei virus. E' più efficace di altri sanificatori verso un più ampio spettro di microorganismi.


Sostanza Potenziale Redox

Fluoro 2,87

Ozono 2,07

Cloro 1,36

Non lasciando residui chimici, l'ozono è altamente ecologico, difatti è stato etichettato da FDA (USA) come elemento GRAS (generally recognised as safe).

In Italia Il ministero della sanità con protocollo del 31/07/1996 N° 24482, ha riconosciuto l'utilizzo dell'ozono nel trattamento dell'aria e dell'acqua come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe e acari.


Gli impeghi dell'ozono


L'ozono può essere impiegato in svariati campi.

Di seguito alcuni esempi del suo utilizzo come sanificatore:

- sanificazione di ambulanze. Essendo un gas, l'ozono si diffonde nell'intero abitacolo dell'ambulanza sanificando in questo modo l'aria contenuta nel veicolo e qualsiasi oggetto al suo interno, arrivando ovunque.

- sanificazione di piscine. L'ozono è sufficientemente solubile in acqua e può così sanificare l'acqua delle piscine, con il vantaggio di non lasciare in acqua residui chimici.

- sanificazione dell'acqua destinata all'imbottigliamento

- Pulizia e sbiancamento dei tessuti. L'acqua addizionata di ozono è già utilizzata nelle lavanderie di grandi catene alberghiere e nelle lavanderie industriali.

- sanificazione di tessuti/tende/materassi. Quando non è possibile lavare ad acqua determinati tessuti è possibile sanificarli tramite gas ozono.

- sanificazione dell'acqua negli acquedotti (in Francia dal 1906 e Germania dal 1972). Alcune città Europee rendono potabile l'acqua sanificandola con ozono invece che addizionare cloro.

- sanificazione degli impianti di condizionamento

- utilizzo in ambito veterinario

- utilizzo in ambito sanitario con l'ossigeno ozono terapia

- sanificazione e deodorazione di stanze d'albergo. Una caratteristica della sanificazione con ozono è che eliminando i batteri vengono eliminati anche i cattivi odori di cui i batteri sono i responsabili.

- sanificazione nelle filiere alimentari


Acqua e Sole Via daste e spalenga 16, Gorle


1,189 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti