top of page

Sanificare naturalmente con l'ozono

Da luglio 2019 ho introdotto nella mia lavanderia il servizio di sanificazione e lavaggio con ozono, sai di cosa si tratta?

L'ozono è un gas presente in natura e composto da 3 atomi di ossigeno. Si forma naturalmente nella stratosfera concentrandosi a 25km slm e nell'atmosfera con i fulmini.

E' un gas solubile in acqua (ca 13 volte più dell'ossigeno a 0-30°c).



L'azione ossidante dell'ozono ha fatto sì che venisse impiegato sin dalla sua scoperta come agente battericida, fungicida e inattivante dei virus. E' più efficace di altri disinfettanti verso un più ampio spettro di microorganismi.


Sostanza Potenziale Redox

Fluoro 2,87

Ozono 2,07

Cloro 1,36


Non lasciando residui chimici, l'ozono è altamente ecologico, difatti è stato etichettato da FDA (USA) come elemento GRAS (generally recognised as safe).

In Italia Il ministero della sanità con protocollo del 31/07/1996 N° 24482, ha riconosciuto l'utilizzo dell'ozono nel trattamento dell'aria e dell'acqua come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe e acari.


Fonte: documento CNSA ministero della salute del 27/10/2010


Il macchinario per addizionare ozono all'acqua è installato a monte, quindi le lavatrici, il cestello, le guarnizioni e i panni vengono contemporaneamente disinfettati con acqua ozonizzata.

Rivendiamo anche un ozonizzatore ricaricabile e portatile per uso domestico. Leggi qui per saperne di più.


47 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page