Cerca

Come lavare i peluche?

Aggiornato il: gen 28


Ecco alcuni consigli per capire come lavare i peluche dei tuoi bambini.

I peluche sono grandi compagni di giochi dei nostri bambini: morbidi, colorati, tascabili o a grandezza naturale, li accompagnano in tutte le loro avventure di gioco.

Ecco perché tendono a sporcarsi facilmente!

Spesso si rinuncia a lavare l'orsacchiotto preferito da nostro figlio perché non si è sicuri di quale sia il metodo migliore.

A mano, a secco, o in lavatrice? Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi, e la scelta del metodo migliore dipende dai seguenti fattori:

- Etichetta: controlla attentamente l'etichetta per scoprire se il tuo peluche è lavabile ad acqua oppure no.

- Dimensioni: alcuni amici pelosi sono troppo grandi per la lavatrice di casa

- Macchie difficili: alcune macchie particolarmente ostinate necessitano di trattamenti chimici più forti, che però ovviamente lasciano dei residui

In generale non c'è una regola fissa per scegliere il metodo di lavaggio migliore, ma si sceglie in base alla comodità del lavaggio e in base all'uso dei peluche. Se si tratta dell'orsacchiotto compagno di sogni dei tuoi bimbi, è meglio che il lavaggio non lasci residui chimici e che al contempo disinfetti eliminando gli acari che solitamente si annidano nel pelo. In questo caso è meglio escludere il lavaggio a mano e il lavaggio a secco, optando per il lavaggio in lavatrice.

Se invece si tratta di peluche da collezione con macchie impossibili da trattare, ci si dovrà rivolgere al lavaggio a secco.

L'asciugatura del peluche è fondamentale

Sempre parlando di peluche utilizzati dai bambini, nel caso in cui il lavaggio non sia stato effettuato ad alte temperature (per via del tipo di tessuto o imbottitura) l'asciugatura contribuisce all'igienizzazione del peluche, poiché in un essicatoio professionale le temperature raggiungono i 70° C, ben oltre la soglia dei 55° C (oltre il quale gli acari non sopravvivono).

Inoltre asciugando il peluche subito dopo il lavaggio, il tuo bambino non passerà la notte a girarsi nel letto senza il suo amico del cuore!

Hai dei dubbi su come lavare i tuoi peluche? Acqua e Sole, lavanderia self di Bergamo, è sempre disponibile ad aiuarti per scegliere il lavaggio migliore. Puoi telefonare al numero 035 0393058 oppure commentare qui sotto con la tua domanda oppure scriverci su Facebook.

#lavarepeluche #lavaretrudi #asciugarepeluche

637 visualizzazioni

© 2015 by Acqua e Sole di Noris Stefania - Via Daste e Spalenga 16 - 24020 Gorle (Bg) P.Iva 04058290166

  • Facebook Classic