top of page

Come smacchiare le tovaglie ?

Aggiornamento: 28 gen 2020


Il pranzo di Natale è il tradizionale momento in cui le famiglie italiane si riuniscono per festeggiare tutti insieme.

Non si presta grande cura solo a quello che viene portato in tavola, ma anche alla tavola stessa; si utilizza il servizio migliore, l'argenteria, si crea la giusta atmosfera di festa ed intimità con decorazioni e segnaposto personalizzati, e ovviamente non può mancare la giusta tovaglia: che sia rossa natalizia o bianco neve la tovaglia per il giorno di Natale è grande protagonista di questi momenti speciali.

Ahimè sappiamo però che alla fine del pranzo la bella tovaglia per le grandi occasioni riporterà i segni della giornata di festa.

Per questo motivo ci siamo rivolti anche alle nostre mamme, che di pranzi di Natale ne hanno organizzati a decine, per avere dei consigli su come rimuovere al meglio le macchie dalle tovaglie.

Ecco i nostri consigli per lavare le tovaglie e rimuovere le macchie in modo efficace:

- Se possibile, intervenire sulla macchia quanto prima: le macchie invecchiate sono più difficili da togliere

- Se la tovaglia è colorata trattare le macchie con l'intramontabile sapone di marsiglia, dopodichè lavare in lavatrice almeno a 40° o più se possibile.

- In alternativa al sapone di marsiglia esistono in commercio prodotti smacchiatori o sgrassatori; fare però attenzione che non siano troppo aggressivi e rovinino la tovaglia

- se ci sono macchie di olio, togliere l'unto in eccesso cospargendo la zona di bicarbonato, lasciar assorbire e quindi spazzolare. Poi trattare comunque con smacchiatore o sapone di marsiglia.

- Se la tovaglia è bianca o comunque non rischia di perdere il colore, procedere con il trattamento delle macchie prima di metterla in lavatrice, interrompere poi il programma di lavaggio quando la lavatrice ha caricato sia l'acqua che il detersivo e lasciare in ammollo anche tutta la notte

- E' possibile aggiungere al lavaggio in lavatrice il bicarbonato di sodio che potenzia il valore pulente del detersivo e contrasta la formazione di calcare

Acqua e Sole lavanderia automatica ti augura Buone Feste !

155 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page