Come lavare le tende senza stropicciarle: i 5 must di Acqua e Sole



Oggi vediamo i 5 must per lavare al meglio le tende senza stropicciarle.

Lavare le tende è molto importante: nelle nostre città inquinate le polveri che entrano dall'esterno possono depositarsi sul tessuto e ingrigirlo o spegnerne i colori.

Una periodica rinfrescata alle tende è molto importante per l'igiene della casa e per l'aria che respiriamo.

Ma vediamo il primo consiglio per lavare al meglio le tende che sono state esposte alla polvere per molto tempo: effettuare un risciacquo a freddo delle tende in lavatrice senza alcun tipo di detersivo prima di effettuare il lavaggio vero e proprio. Questo risciacquo aiuta a rimuovere la polvere superficiale e ottimizzerà il successivo lavaggio completo.

In secondo luogo, per evitare che le tende si stropiccino, soprattutto quelle in materiale sintetico, caricare il cestello della lavatrice solo per metà, di modo che le tende non siano schiacciate nella lavatrice e possano girare liberamente. Se le tende sono troppo grandi per la vostra lavatrice casalinga vi consigliamo di rivolgervi ad una lavanderia self service come Acqua e Sole, dove troverete anche la sanificazione con Ozono.

Terzo consiglio: utilizzare un programma con centrifuga delicata, per quanto riguarda la temperatura di lavaggio seguire le indicazioni dell'etichetta. In caso non ci fosse l'etichetta non superare i 30° di temperatura.

Il quarto consiglio, punto fondamentale, è quello di togliere immediatamente le tende dalla lavatrice appena finito il programma di lavaggio. Più la tenda resterà immobile nel cestello a lavaggio finito e più tenderà a stropicciarsi.

Quinto e ultimo punto da seguire che consigliamo per evitare di stropicciare le tende è quello di rimettere al loro posto le tende ancora umide, in modo che il peso stesso del tessuto umido le stiri. Se le tende sono di lino o cotone andranno comunque leggermente stirate, ma se vengono fatte asciugare appese non si creeranno pieghe. In alternativa, per chi utilizza i nostri essicatoi, effettuare una breve asciugatura a temperatura bassa per ammorbidire ulteriormente il tessuto ed eliminare l'umidità in eccesso prima di stirarle o di appenderle.

Se hai qualche ulteriore trucco da suggere a noi e ai nostri clienti siamo molto contenti di ascoltare!


Acqua e Sole Via daste e spalenga 16, Gorle


Post recenti

Mostra tutti

© 2015 by Acqua e Sole di Noris Stefania - Via Daste e Spalenga 16 - 24020 Gorle (Bg) P.Iva 04058290166

  • Facebook Classic