top of page

Dermatite, detersivi e igiene

Aggiornamento: 17 set 2020

Quando ho aperto la mia lavanderia 5 anni fa, una delle scelte più importanti che mi sono trovata ad affrontare è stata quella riguardo i detergenti da utilizzare.

Da una parte conosco personalmente molto bene le esigenze di quelle persone che soffrono di dermatiti, perchè anche io sin da giovane e i miei figli facciamo parte di questa categoria.

Come molte persone dobbiamo stare attenti ai prodotti che usiamo sulla pelle o con cui banalmente la nostra pelle potrebbe venire a contatto.

Già dall'età di 15 anni posso usare solo il sapone di Marsiglia per l'igiene personale e se devo toccare dei prodotti chimici, anche un banale detersivo per i piatti, devo indossare i guanti, possibilmente felpati internamente.

Ho imparato ad essere molto attenta verso tutti i prodotti chimici con cui entro in contatto, pena un prurito insopportabile.

Anche gli indumenti che vengono a contatto con la nostra pelle potrebbero avere dei residui chimici nel loro tessuto dopo il lavaggio, soprattutto se vengono aggiunti prodotti come ammorbidenti o profumatori nell'ultimo risciacquo.

Una scelta possibile in lavanderia sarebbe stata quella di utilizzare detersivi ecologici.

D'altro canto volevo assolutamente fornire un'igiene impeccabile e i detersivi ecologici non sempre garantiscono elevati standard di disinfezione, proprio perchè più delicati.


Così decisi di adottare in ogni lavaggio un disinfettante presidio medico chirurgico (guarda il nostro video per capire cosa è un pmc), ma al contempo ho creato dei programmi di lavaggio che NON immettono l'ammorbidente nell'ultimo risciacquo: in questo modo chi ha la pelle più sensibile e preferisce lavare senza ammorbidente può semplicemente selezionare il programma corretto.

Stop ai problemi dermatologici con assoluta garanzia di igiene!

Nel mio prossimo post parleremo dell'evoluzione delle nostre scelte che ci hanno portato all'utilizzo dell'ozono, potente disinfettante che viene usato anche per disinfettare l'acqua delle piscine e ha il vantaggio di non lasciare residui chimici.



Foto di: <a href="https://pixabay.com/it/users/serrano1004-1935968/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=1237704">serrano1004</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=1237704">Pixabay</a>

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page