Cerca
  • by Acqua e Sole

L'ozono disinfettante naturale

Aggiornato il: set 17

In questo momento così delicato, ognuno di noi sta cercando di mettere a disposizione la sua professionalità per aiutare la comunità. Da circa un anno ho introdotto nella mia lavanderia il servizio di disinfezione e lavaggio con ozono, inizialmente in un solo macchinario e successivamente su tutto l'impianto idraulico. Sai di cosa si tratta?

L'ozono è un gas presente in natura e composto da 3 atomi di ossigeno. Si forma naturalmente nella stratosfera concentrandosi a 25km slm e nell'atmosfera con i fulmini. E' un gas solubile in acqua (ca 13 volte più dell'ossigeno a 0-30°c).



L'azione ossidante dell'ozono ha fatto sì che venisse impiegato sin dalla sua scoperta come agente battericida, fungicida e inattivante dei virus. E' più efficace di altri disinfettanti verso un più ampio spettro di microorganismi.


Sostanza Potenziale Redox

Fluoro 2,87

Ozono 2,07

Cloro 1,36


Non lasciando residui chimici, l'ozono è altamente ecologico, difatti è stato etichettato da FDA (USA) come elemento GRAS (generally recognised as safe).

In Italia Il ministero della sanità con protocollo del 31/07/1996 N° 24482, ha riconosciuto l'utilizzo dell'ozono nel trattamento dell'aria e dell'acqua come presidio naturale per la sterilizzzione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe e acari.


Fonte: documento CNSA ministero della salute del 27/10/2010


Il macchinario per addizionare ozono all'acqua è installato a monte dell'impianto idraulico, quindi i tubi, il cestello, le guarnizioni e i panni vengono contemporaneamente disinfettati con acqua ozonizzata.

Abbiamo anche a disposizione un macchinario per la disinfezione aerea tramite ozono, che può essere usato su qualsiasi oggetto non lavabile ad acqua.


In questo momento di emergenza, la nostra scelta è quella di rinunciare al guadagno derivante dalla disinfezione con ozono per le persone che sono positive al virus, che vengono dimesse dall'ospedale o che sono direttamente coinvolte a contatto con persone infette.

Per questa categoria di persone la disinfezione è quindi a titolo gratuito


Acqua e Sole Via daste e spalenga 16, Gorle

© 2015 by Acqua e Sole di Noris Stefania - Via Daste e Spalenga 16 - 24020 Gorle (Bg) P.Iva 04058290166

  • Facebook Classic