top of page

Come fissare il colore dei tessuti?

Aggiornamento: 28 gen 2020


Uno dei problemi più grossi che si può incontrare facendo il lavaggio in lavatrice è il pericolo che il capo colorato perda il proprio colore, con il rischio di rovinare i gli altri indumenti.

Vediamo che cosa si può fare per evitare che questo accada.

- Innanzitutto è utile effettuare un lavaggio separato degli indumenti nuovi: può esserci una naturale perdita di colore che avviene al primo lavaggio e non dovrebbe ripetersi in modo significativo con i lavaggi successivi

Se durante il primo lavaggio dell'indumento abbiamo notato che questo ha perso molto colore, purtroppo possiamo aspettarci che succederà ancora al lavaggio successivo, è meglio quindi provare a fissare il colore con uno di questi metodi:

- lasciare gli indumenti in ammollo in acqua fredda con aceto bianco per 2/3 ore

- lasciare gli indumenti in ammollo in acqua fredda con sale grosso per circa mezz'ora

Per evitare che il capo scolorisca nonostante questi trattamenti, è consigliabile lavare i capi colorati a temperature medie o basse, evitando lavaggi a 60° o superiori.

Anche dividere il bucato e lavare capi con lo stesso colore ci aiuterà a preservarne la brillantezza: separare i capi bianchi e i colori chiari dai colori più scuri e accesi (come il rosso e il blu o il nero).

L'ultimo accortezza che possiamo usare è quella di aggiungere nel lavaggio in lavatrice i fogli acchiappacolore che si trovano in commercio.

Per ulteriori consigli su come fare il bucato in lavatrice leggete questo articolo

8.058 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page