Uno dei problemi più grossi che si può incontrare facendo il lavaggio in lavatrice è il pericolo che il capo colorato perda il proprio colore, con il rischio di rovinare i gli altri indumenti.
Vediamo che cosa si può fare per evitare che questo accada.
- Innanzitutto è utile effettuare un lavaggio separato degli indumenti nuovi: può esserci una naturale perdita di colore che avviene al primo lavaggio e non dovrebbe ripetersi in modo significativo con i lavaggi successivi
Se durante il primo lavaggio dell'indumento abbiamo notato che questo ha perso molto colore, purtroppo possiamo aspettarci che succederà ancora al lavaggio successivo, è meglio quindi provare a fissare il colore con uno di questi metodi:
- lasciare gli indumenti in ammollo in acqua fredda con aceto bianco per 2/3 ore
- lasciare gli indumenti in ammollo in acqua fredda con sale grosso per circa mezz'ora
Per evitare che il capo scolorisca nonostante questi trattamenti, è consigliabile lavare i capi colorati a temperature medie o basse, evitando lavaggi a 60° o superiori.
Anche dividere il bucato e lavare capi con lo stesso colore ci aiuterà a preservarne la brillantezza: separare i capi bianchi e i colori chiari dai colori più scuri e accesi (come il rosso e il blu o il nero).
L'ultimo accortezza che possiamo usare è quella di aggiungere nel lavaggio in lavatrice i fogli acchiappacolore che si trovano in commercio.
Per ulteriori consigli su come fare il bucato in lavatrice leggete questo articolo
Vi aspettiamo da Acqua e Sole lavanderia automatica
Comments