top of page

Come lavare l'interno di camper e roulotte?

Aggiornamento: 28 gen 2020



Camper e roulotte: un mezzo comodo ed economico per gli amanti del viaggio.

Di fatto questi veicoli sono abitazioni in miniatura completamente arredati: cucina, bagno, tavolino e letti.

E come tutte le abitazioni in cui viviamo necessitano delle adeguate misure di pulizia.

Se il camper o la roulotte restano parcheggiati all'aperto per diverso tempo potrebbe cearsi molta umidità: per prevenirla è possibile lasciare sul camper fermo uno o più deumidificatori con sali (magari profumati).

Al rientro dai viaggi o prima di ripartire è necessario pulire in modo approfondito il frigorifero e gli armadi, pulire pavimenti e bagno e fare una cernita delle provviste, inoltre controllare lo stato degli indumenti e della biancheria che è rimasta sul mezzo nel periodo in cui non è stato usato.

In questo momento vogliamo parlare in particolare di tutto quello che troviamo sul camper e che potrebbe essere lavato in lavatrice, anche in una delle nostre capienti lavatrici professionali:

- Tendine e lenzuola: possono essere lavate in lavatrice esattamente come laveremmo quelle di casa: controllare l'etichetta, separare i colori, scegliere il programma di lavaggio con la temperatura adeguata, e così via. Leggi questo articolo con i nostri consigli per il lavaggio in lavatrice per saperne di più.

- Sacchi a pelo: solitamente molto comodi da lavare hanno l'unico difetto di essere ingombranti, per cui possono servire diverse lavatrici casalinghe per lavare i sacchi a pelo di tutto l'equipaggio.

- Coperte: se sono di lana usare un programma e un detersivo delicato, asciugare per quanto possibile lontano da fonti dirette di calore e stendere in piano.

- Piumoni: per il lavaggio piumoni rimandiamo al nostro articolo come lavare il tuo piumino d'oca

- Guanciali: se l'etichetta del cuscino permette il lavaggio in lavatrice consigliamo questo tipo di lavaggio, in questo modo andremo a disinfettare non solo il tessuto esterno ma anche l'imbottitura.

- Dinette e Materassi: solitamente le dinette e i materassi sono sfoderabili ed è possibile lavare il tessuto che ricopre il divano o il letto, ma per lavare ad acqua ed igienizzare completamente il tutto è possibile effettuare un lavaggio in lavatrice anche dei materassi e dei cuscini delle dinette. I materassini del camper o della ruoulotte sono molto più sottili rispetto ad un normale letto di casa e quindi possono trovare spazio in una lavatrice capiente, inoltre il rivestimento in gommapiuma può essere lavato in lavatrice. Attenzione però a non lavare la gommapiuma dell'imbottitura in lavatrice da sola senza il tessuto che la ricopre, questo perchè è un materiale delicato che potrebbe sbriciolarsi durante il lavaggio.

Per scegliere la temperatura di lavaggio del materasso o del divanetto guardare sempre le etichette e in mancanza il tipo di tessuto: se è un tessuto resistente può essere lavato anche a media o alta temperatura.

Consigliamo di riportare sul camper tutti gli interni solo dopo che siano stati asciugati completamente, per evitare la formazione di umidità con conseguenti cattivi odori o addirittura comparsa di sgradevoli muffe.

Se siete appena rientrati da un giro col vostro camper e siete sommersi da sacchi a pelo, lenzuola e indumenti, oppure se volete effettuare un lavaggio completo dei vostri imbottiti vi aspettiamo nella lavanderia automatica Acqua e Sole, dove troverete la nostra lavatrice da 20 kg o quelle da 14 kg che vi consentiranno di lavare velocemente e nella massima igiene gli interni delle vostre case mobili e asciugare il tutto velocemente con i nostri essicatoi professionali da 16 kg e 20 kg.

Portate pure il camper: il parcheggio c'è.

Se ti interessa saperne di più anche sul disinfettante che usiamo ad ogni lavaggio puoi leggere questo articolo.

1.367 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page