top of page

Cosa lavare in lavatrice a 90° ?

Aggiornamento: 24 gen 2020


Facciamo un ripasso generale delle temperature dei lavaggi in lavatrice che vengono utilizzati più di frequente e che possiamo sintetizzare così:

- a freddo o a 30° per la lana e capi delicati con un programma a bassa centrifugazione

- a 40° per i colorati

- a 60° per i bianchi in cotone, lino e in generale tessuti resistenti

Per approfondire consulta il nostro articolo Come fare il bucato in lavatrice ? I 7 must di Acqua e Sole

Oggi vogliamo concentrarci su Cosa potremmo lavare a 90°, ma soprattutto perchè ?

In generale i bianchi come salviette, accappatoi, lenzuola che laviamo a 60° potrebbero essere lavati anche a 90°, ma con temperature molto elevate c'è sempre il rischio a lungo andare di rovinare il capo; inoltre il costo casalingo per un lavaggio ad alte temperature è sicuramente elevato.

Essenzialmente il vantaggio di un lavaggio a temperatura così alta si trova nel suo forte potere disinfettante.

La disinfezione è una misura volta a ridurre la maggior quantità di microrganismi quali batteri, virus, funghi, protozoi, spore, al fine di controllare il rischio di infezione per persone o di contaminazione di oggetti od ambienti.

Si differenzia dal concetto di sterilizzazione che è il risultato finale di un processo che tende a garantire la condizione in cui la sopravvivenza dei microrganismi è altamente improbabile. Un materiale viene definito sterile quando le probabilità di trovarvi un microrganismo sono inferiori ad una su un milione.

Difficilmente una temperatura più elevata potrà far sparire eventuali macchie resistenti sul capo che dobbiamo lavare.

E' vero che maggiore è la temperatura, maggiore sarà anche l'azione pulente del detersivo, ma non si può garantire che il capo risulti completamente smacchiato se non trattato preventivamente.

Quindi lavare a 90° conviene essenzialmente per disinfettare, ma ne vale la pena ?

Ormai in commercio esistono additivi che offrono garanzia di disinfezione essendo presidi medico chirurgici e smacchiatori da applicare direttamente sulla parte interessata, prima di lavare a 90° è quindi meglio domandarsi "ma ne vale la pena ?"

Se hai trovato interessante questo articolo, aggiungi un commento con la tua esperienza.

Siamo sempre contenti di imparare nuovi trucchi per lavare al meglio i nostri capi e ricorda che puoi trovare tutta l'igiene garantita dal nostro disinfettante Ozonit nella nostra lavanderia automatica Acqua e SOle

1.589 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page