top of page

Come disinfettare i panni in lavatrice - lavare i panni di pazienti COVID durante il lockdown

Ci sono dei momenti in cui la disinfezione dei panni è molto importante.

Se per lavoro o per qualsiasi altro motivo siamo entrati in contatto con persone, luoghi od oggetti infetti è assolutamente necessaria un'accurata igiene personale e dei nostri panni.

Ma come disinfettare al meglio i panni in lavatrice?

E soprattutto, come disinfettare i panni in lavatrice senza rovinare i capi più delicati?

Solitamente le alte temperature di lavaggio garantiscono una buona disinfezione perchè virus e batteri non resistono alle alte temperature. Purtroppo però lavando i capi a 60°o 90° spesso rischiamo perdita di colore, restringimento dei tessuti o allargamento degli stessi. Le fibre e i colori possono essere alterate dalle alte temperature.

Un'alternativa è quella di utilizzare degli additivi chimici che si trovano in commercio, solitamente etichettati con il simbolo di "presidio medico chirurgico" che eliminano virus e batteri anche a temperature medio-basse.

Con quale prezzo però per l'ecologia e l'inquinamento delle acque!

In realtà negli ultimi anni si stanno affacciando nel mondo della disinfezione tecnologie che consentono di disinfettare ancor più delle alte temperature o degli additivi chimici senza il rischio di rovinare colori o tessuti.

Stiamo parlando del lavaggio con ozono che abbiamo introdotto nel nostro negozio già da circa un anno. Lavare con ozono garantisce elevatissimi standard di disinfezione per le sue forti caratteristiche di ossidazione che non richiedono alte temperature (vedi nostro articolo sugli impieghi dell'ozono) e al contempo preserva colore e tessuti: anzi! I colori risulteranno più vividi e i tessuti naturalmente più morbidi.

Il lavaggio ad ozono che impieghiamo nel nostro negozio è garanzia di igiene, è ecologico, elimina gli odori, preserva i colori e ammorbidisce naturalmente i tessuti.

Durante il lockdown abbiamo effettuato centinaia di lavaggi con ozono per disinfettare i capi di pazienti COVID dimessi dall'ospedale perchè potevamo garantire con i nostri impianti profonda igienizzazione.

In più l'acqua addizionata di ozono non pulisce soltanto i panni con cui viene a contatto, ma anche tutto l'impianto e le lavatrici: quindi le nostre macchine sono come nuove ad ogni lavaggio.

Se sei attento alla vera igiene dei tuoi panni, vieni a trovarci e ti spiegheremo volentieri tutte le carattestiche del lavaggio con ozono.

81 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page