Cerca
  • by Acqua e Sole

Disinfettare da virus e batteri - impieghi dell'ozono

Aggiornato il: set 17

Nel nostro precedente articolo abbiamo visto cosa è l'ozono e alcune sue caratteristiche che gli consentono di essere più efficace di altri disinfettanti verso un più ampio spettro di microorganismi.


Oggi vediamo insieme alcuni impieghi dell'ozono che viene usato in svariati campi.


Di seguito alcuni esempi del suo utilizzo come disinfettante:

- disinfezione di ambulanze. Essendo un gas, l'ozono si diffonde nell'intero abitacolo dell'ambulanza disinfettando in questo modo l'aria contenuta nel veicolo e qualsiasi oggetto al suo interno, arrivando ovunque.

- disinfezione di piscine. L'ozono è sufficientemente solubile in acqua e può così disinfettare l'acqua delle piscine, con il vantaggio di non lasciare in acqua residui chimici.

- disinfezione dell'acqua destinata all'imbottigliamento

- Pulizia e sbiancamento dei tessuti. L'acqua addizionata di ozono è già utilizzata nelle lavanderie di grandi catene alberghiere e nelle lavanderie industriali.

- disinfezione di tessuti/tende/materassi. Quando non è possibile lavare ad acqua determinati tessuti è possibile disinfettarli tramite gas ozono.

- disinfezione dell'acqua negli acquedotti (in Francia dal 1906 e Germania dal 1972). Alcune città Europee rendono potabile l'acqua disinfettandola con ozono invece che addizionare cloro.

- disinfezione degli impianti di condizionamento

- utilizzo in ambito veterinario

- utilizzo in ambito sanitario con l'ossigeno ozono terapia

- disinfezione e deodorazione di stanze d'albergo. Una caratteristica della disinfezione con ozono è che eliminando i batteri vengono eliminati anche i cattivi odori di cui i batteri sono i responsabili.

- disinfezione nelle filiere alimentari

...

Anche nella nostra lavanderia, dopo aver testato per diversi mesi una macchina per ozonizzare l'acqua su una singola lavatrice, abbiamo introdotto un macchinario più potente che abbiamo applicato all'intero impianto idraulico; l'acqua ozonizzata che ne risulta è in grado di disinfettare in questo modo tutto ciò con cui viene a contatto: tubi, macchine o ovviamente i panni da lavare. Il tutto in modo ecologico e senza lasciare residui chimici sui panni, un vero toccasana per chi soffre di problemi dermatologici.


Acqua e Sole Via daste e spalenga 16, Gorle


© 2015 by Acqua e Sole di Noris Stefania - Via Daste e Spalenga 16 - 24020 Gorle (Bg) P.Iva 04058290166

  • Facebook Classic