Cerca
  • by Acqua e Sole

Come lavare e disinfettare i panni in lavatrice, facciamo chiarezza

Oggi affrontiamo un argomento un po' specifico e forse un po' pignolo, che però ci può aiutare a fare chiarezza quando parliamo di pulito e disinfezione.

Cosa significa per voi "pulire i panni?"

Io me lo sono chiesta diverse volte, dal momento che questo è il mio lavoro.

E sin da quando mi sono posta questa domanda, la risposta che mi sono data è la seguente: innanzitutto pulire ha a che fare con la sostanza e non la con la forma.

Quando parlo di sostanza, intendo dire che secondo me un capo è pulito quando riusciamo ad eliminare gli agenti inquinanti: polvere, terra, acari, muffe, fino all'eliminazione di virus e batteri che non possiamo vedere, ma la cui presenza può essere dannosa per la salute.

Il significato italiano del termine pulire è "eliminare lo sporco", ed ha a che fare con l'effettiva eliminazione o rimozione degli agenti inquinanti.

La forma potrebbe essere invece riconducibile al fatto di aggiungere una profumazione a quello che laviamo, la quale da sola però non è purtroppo garanzia di igiene.

Il fatto curioso è che comunque sostanza e forma sono collegate tra di loro: nel momento in cui un capo viene adeguatamente ed efficacemente disinfettato o sanificato, anche i cattivi odori spariscono. Una profumazione leggera e fresca, che non serve quindi a coprire gli odori, può diventare quindi in effetti sinonimo di pulizia: se non ci sono cattivi odori, gli agenti inquinanti che li hanno generati sono stati rimossi.

Questa differenza fra una profonda igienizzazione che ci regala un fresco profumo (di pulito) e il suo opposto, cioè un eccessivo utilizzo di sostanze profumate che inevitabilmente coprono anche i cattivi odori, è sempre stato quello che ci caratterizza.

Le nostre profumazioni non sono mai eccessive, ma l'igiene è sempre stata garantita dall'uso del presidio medico chirurgico N. 14160.

A maggior ragione da quando utilizziamo l'ozono nel nostro impianto e abbiamo ulteriormente aumentato la garanzia di igiene, la profumazione ha assunto un ruolo veramente caratteristico: eliminando in modo veramente efficace i cattivi odori, il profumo naturale del detersivo che viene utilizzato nei nostri lavaggi rimane sui panni in modo delicato, fresco e persistente.


Puoi leggere alcune informazioni sull'ozono in questo nostro articolo.


Se sei interessato ad avere maggiori informazioni contattaci al 335.6252437


Acqua e Sole Via daste e spalenga 16, Gorle



© 2015 by Acqua e Sole di Noris Stefania - Via Daste e Spalenga 16 - 24020 Gorle (Bg) P.Iva 04058290166

  • Facebook Classic